Sapere Tecnico Condiviso: il nostro progetto



Il progetto propone l’integrazione e la coordinazione tra tecnologie digitali e discipline storico/archivistiche, ed ha come obiettivo la costruzione di una rete virtuale di conoscenza. L’intento è quindi costituire una piattaforma nella quale far convergere l’offerta dei detentori pubblici e privati di materiale di studio e la domanda di studiosi, progettisti, enti di tutela.

A questo scopo stiamo procedendo alla digitalizzazione dei supporti cartacei (cartografie, progetti, lucidi, fotografie) di alcuni archivi che hanno già fornito la loro disponibilità, e stiamo lavorando alla realizzazione di un database in grado di ospitare questo materiale. Quella che state visitando è la versione beta della piattaforma, uno strumento in itinere, che sarà completata entro aprile 2015.

Il progetto dispone di strumenti idonei alla digitalizzazione dei documenti: macchina digitale, scanner largo formato, programmi per l’elaborazione grafica e lo staff è preparato a seguire il processo di acquisizione. Lo stato dei documenti viene valutato di volta in volta per selezionare la metodologia più idonea e tutelare l’integrità dei supporti. Qualora necessario si effettua una vera e propria preparazione all’acquisizione (rifilatura, posa in forma dei documenti, etc.)

Da archivi non inventariati ad archivi già fruibili al pubblico su supporto cartaceo: il progetto si occupa di qualsiasi “Sapere Tecnico”.