Giovanna Vella è ingegnere edile. Si laurea in Restauro, Recupero e Riqualificazione dell’Architettura e prosegue gli studi in Ingegneria delle Costruzioni Edilizie. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Palermo all’interno di progetti PRIN ed è autore di articoli su riviste e su atti di convegni nazionali ed internazionali. Dottore di Ricerca in Architettura dei Sistemi per la mobilità, è soggetto proponente del Progetto STC e si occupa della sezione “Ricerca e catalogazione”.
Elsa Marchello è esperta nell’uso di software grafica. Diplomata al liceo scientifico Cannizzaro di Palermo, si iscrive al corso di Tecnica Pubblicitaria e prosegue sino ad oggi il suo percorso formativo come studentessa lavoratrice. E’ soggetto proponente del Progetto STC e si occupa della digitalizzazione e rielaborazione grafica.
Simona Bertorotta è ingegnere edile e Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile, con indirizzo progetto e recupero. Titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, ha partecipato a numerose ricerche di interesse nazionale ed è autore di monografie e di numerosi articoli su libri, riviste e su atti di convegni nazionali ed internazionali. La sua attuale attività di ricerca è rivolta ai problemi della costruzione e del recupero dell’edilizia “moderna”, con particolare riguardo ai primi anni del dopoguerra (1945-1965).
Monica Marchese è Architetto Conservatore. Dottoranda di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli in Storia dell’Architettura, si occupa prevalentemente del Liberty Siciliano e di tematiche connesse alla conservazione del patrimonio costruito. Ha collaborato in qualità di consulente esterno approfondendo le vicende dell’espansione della città di Palermo.

Archivi per l’Architettura

L’associazione culturale senza scopo di lucro ArchxArch – Archivi per l’Architettura – nasce a Palermo nel giugno del 2012. La mission è la tutela, la diffusione e la condivisione dei saperi tecnici e storici che riguardano l’architettura ed il patrimonio costruito siciliano.
L’associazione è promotrice del progetto “Sapere Tecnico Condiviso“, iniziativa co-finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto Smart Cities and Communities and Social Innovation, PON 84/RIC volta alla digitalizzazione ed alla diffusione della documentazione conservata presso Archivi di Stato, Archivi Comunali, Ecclesiastici, Militari e privati con lo scopo di trasmettere le vicende storico-costruttive e quanto altro possa essere utile alla conoscenza ed alla tutela dei manufatti architettonici. In particolare si vogliono proteggere gli archivi privati dalla dispersione e dal deperimento che spesso avviene durante i vari passaggi ereditari, sollevando in buona parte gli eredi stessi dall’onere di garantire la conservazione e l’accessibilità dei documenti.

Contatti

Archivi per l’Architettura, via degli Orti 13, 90143 Palermo
C.F. 97276960826, Progetto Sapere Tecnico Condiviso Pon04a3_00448
tel/fax: 091.348258 / cellulare: 347.9192559, 347.9804860
email: archivixarchitettura
Facebook: ArchxarchArchiviPerLArchitettura
Twitter: ArchxArch
webmaster: marcocaruso091

Dove siamo



Visualizza Arch x Arch in una mappa di dimensioni maggiori