1943: Bombardate Palermo!

Categoria: Percorsi tematici

Ad oltre Settanta anni di distanza la città di Palermo è ancora caratterizzata da segni e ruderi ereditati dal secondo conflitto mondiale.
Edilizia corrente, ma più spesso edifici monumentali danneggiati, sui quali si è potuto intervenire con forte ritardo o talvolta nell’immediato dopoguerra, si alternano a vuoti tutt’ora esistenti. Il dibattito è sempre acceso, e lo testimoniano le diatribe che hanno caratterizzato gli ultimi interventi, trascinatisi sino ai giorni nostri e tra i quali non si più non annoverare la ricostituzione della cortina edilizia della via maqueda, nella cosiddetta area Quaroni.
In questa sede non si entra nel merito della metodologia, di come si è scelto di intervenire e delle ragioni che hanno portato a questa scelta. Semplicemente si registra l’accaduto e si propone un percorso conoscitivo. Bombe cadute, danni subiti dai manufatti e, ove possibile, immagini che registrano il prima, il durante e il dopo l’evento bellico. Un percorso di conoscenza per mostrare diverse sfaccettature di una stessa vicenda, attestando come talvolta ci si trovi di fronte a un elemento architettonico dalle vesti settecentesche, realizzato o ri-costruito negli anni Cinquanta.
Un percorso di memoria, che possa testimoniare gli eventi alle nuove generazioni, ricordando il concetto di “Palermo grande mutilata di guerra”.
Il database vuole essere in crescita e collaborativo, pertanto invitiamo chiunque a contattarci per segnalare materiale in suo possesso, qualora desiderasse condividerlo.
Le mappe tematiche sono state realizzate dallo staff di ArchxArch che, ne ha curato l’ideazione e la progettazione, avvalendosi dell’apporto di consulenti esterni, che hanno supportato la ricerca e lo sviluppo software delle mappe.
In particolare si ringrazia la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo, che ha autorizzato all’utilizzo delle immagini storiche in suo possesso. I testi delle schede sono stati redatti dall’ing. Simona Bertorotta, che nell’ambito della sua collaborazione con il progetto Sapere Tecnico Condiviso ha supportato lo sviluppo di questa sezione del database.
Visita Palermo Bombardata

 
Bibliografia
Giachery C., Pochi cenni sulle fabbriche del nuovo Regio Ospizio di Beneficenza in Palermo esposti dai Prof. Carlo Giachery direttore dei lavori, Palermo 1856
Di Marzo Ferro G., Guida istruttiva per Palermo e i suoi dintorni, riprodotta su quella del Cav. D. Gaspare Palermo, Palermo, 1658 Piola C., Una corsa per Palermo. Dizionario storico artistico e folkloristico delle strade. Palermo, 1875
Sansone A., Storia del Regio Istituto Nautico Gioeni Trabia 1789-1892, Palermo 1892
Filiti G., La chiesa della casa Professa della Compagnia di Gesú ln Palermo, Palermo 1906
Boscogrande di Carcaci S., Relazione della gestione ordinaria e straordinaria dello l.A. C. P 1922 27, Palermo 1927
Boscogrande di Carcaci S., Relazione I.A.C.P. 1927-29, Palermo 1930
Ojetti U., I monumenti italiani e la guerra, Milano,1937
Pollaci N., La chiesa dell’Annunziata in Palermo. Palermo, 1939
AA.VV., Piano Regolatore della Città di Palermo, Roma-Palermo, 1940
…espandi