Pianifica Palermo

Categoria: Eventi


Pianifica Palermo, organizzato in collaborazione con l’Assessore alla Partecipazione Giusto Catania ed il Prof. Arch. Maurizio Carta della Facoltà di Architettura di Palermo, è un evento volto alla valorizzazione del territorio locale attraverso la condivisione a più livelli dei progetti realizzati da studenti e laureati del corso di Pianificazione Urbanistica Territoriale ed Ambientale dell’Università degli Studi di Palermo.

Partecipazione è la parola chiave dell’evento – tenutosi a Dicembre 2013 – rappresenta una progettazione partecipata “al quadrato”, che ha coinvolto i cittadini e le comunità all’atto di realizzazione dei progetti e poi ha chiamato a raccolta la collettività (enti, pubbliche amministrazioni, abitanti) per condividere e discutere i risultati ottenuti.

Svoltosi presso lo spazio espositivo della Fonderia Reale dal 17 al 19 Dicembre, l’evento si configura come una mostra di progetti di studenti e laureati del corso di laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale, incentrata su temi quali la partecipazione, la riqualificazione, il progetto urbano, la mobilità, la valorizzazione delle risorse locali e lo sviluppo sostenibile, l’evento si delinea come una presentazione degli elaborati alla cittadinanza sotto una chiave innovativa. Questi sono stati presentati ai cittadini, alle istituzioni, alle associazioni, alle culture ed ai giovani sotto forma di evento dinamico-creativo, in cui i progettisti si interfacciano direttamente con i differenti soggetti interessati. Obiettivo centrale era incrementare il dialogo propositivo e la partecipazione attiva verso una città condivisa.

Il progetto Sapere Tecnico Condiviso ha preso parte alle attività contribuendo alla selezione, organizzazione del materiale e curando la sezione multimediale della mostra, consentendo di visualizzare su smartphone e tablet gli elaborati grafici.

Attualmente si sta curando la realizzazione di un catalogo dedicato alla mostra.

Gli elaborati esposti sono consultabili nella sezione sottostante, per accedere invece alle tesi (complete di relazioni) si veda invece la sezione IUNIORES.


 


 


 


Pianifica Palermo (ebook)

Proposte integrate per una città creativa, sostenibile e condivisa
un ebook a cura di Emanuele Messina, Giovanna Vella

Clicca sulla copertina per visualizzarlo su ISSUU, e SCARICA GRATUITAMENTE il PDF nella versione che preferisci: